Si segnala al momento, un forte incremento dei micro sismi tra 1 e 3 mag. Richter nella zona di Amatrice e paesi limitrofi.
La situazione più a nord, invece, appare meno attiva
Si segnalano anche alcuni articoli usciti in questi giorni che indicano per possibile la attivazione della faglia di Montereale con un sisma probabile tra 6 e 7 di magnitudo Richter (dichiarazione del sismologo Christian Del Pinto)
https://www.forexinfo.it/faglia-Montereale-Del-Pinto-non-espresso-potenziale
L’ allerta lanciato per le dighe
Articoli dell’ ANSA in merito
Il comunicato della Protezione Civile del 20/01/2017: si riunisce la Commissione Grandi Rischi-Settore Rischio Sismico
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM62151
L’ Analisi del Prof. Moretti
La bella e completa analisi del Prof. Antonio Moretti che però non considera l’ aspetto geomagnetico e che dichiara che il ciclo delle faglie si è esaurito non rilevando pericoli ulteriori per quella zona.
L’ analisi ed intervista del Prof. Alberto Pizzi
Di visione opposta il Alberto Pizzi, professore di geologia all’Università di Chieti e Pescara che dichiara: “Sulla faglia di Campotosto abbiamo visto una rottura a sud (il 6 aprile del 2009) e una rottura a nord mercoledì scorso. Perciò la parte centrale della faglia ci preoccupa”
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/23/news/alberto_pizzi_quella_faglia_e_in_un_equilibrio_precario_togliere_l_acqua_ora_puo_scatenare_un_sisma_-156691203/
In attesa di ulteriori dati